Lipofiling
Lipofilling (trasferimento di tessuto adiposo), una tecnica consolidata.
Lipofilling (trasferimento di tessuto adiposo), una tecnica consolidata.

Il lipofilling (trasferimento di tessuto adiposo) è attualmente riconosciuta quale tecnica consolidata che utilizza il proprio tessuto adiposo come riempimento per ripristinare il volume nei tessuti flaccidi. Il grasso autologo viene aspirato tramite cannule, attraverso dei piccoli fori, come per la liposcultura. Dopo l’operazione di filtraggio, il tessuto isolato viene infiltrato nell’area deficitaria. Oltre ad un maggior volume, il lipofilling migliora l’aspetto dei segni della pelle, oltre a conferire elasticità e qualità all’epidermide.

Il lipofilling è un metodo utilizzato per aumentare il volume nelle zone rilassate, per il ringiovanimento e la ricostruzione principalmente del viso, ma può essere applicato anche in altre zone del corpo. Prima di procedere si seleziona attentamente l’area donatrice del corpo per il prelievo del tessuto adiposo – solitamente si utilizza il grasso addominale. Di conseguenza, le persone magre che non hanno sufficienti accumuli di grasso sottocutaneo non possono essere considerati candidati ideali per questo tipo d’intervento. L’intervento può essere eseguito sia in anestesia locale che totale. Nel caso si tratti di piccole quantità di tessuto adiposo si preferisce l’anestesia locale. Dopo aver aspirato il grasso, questi viene isolato dal resto dell’aspirato per poi essere iniettato nel punto desiderato.

Per ottenere il risultato desiderato è necessaria una o più applicazioni. Questo è lo svantaggio principale di questo tipo d’intervento: non è possibile stabilire con certezza assoluta la quantità di grasso che rimarrà stabilmente nella zona trattata. Differenti studi riportano che il grasso iniettato, in percentuali che variano dal 30-75%, viene poi riassorbito, quindi ogni paziente deve essere a conoscenza che per ottenere i risultati desiderati il numero di applicazioni necessarie potrà essere difficile da prevedere con certezza.

*Disclaimer: Risultati sono induviduali e posono essere diferenti dal caso a caso dipendendo dall stato attuale e predisposizzioni anatomiche.